Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cosa sta succedendo in Nagorno Karabakh? Incontro/dibattito e proiezione del film “La masseria delle allodole”

18 Ottobre @ 18:00 - 21:30

Da qualche settimana la cronaca ci riporta, purtroppo con scarsa attenzione, del doloroso e pericoloso conflitto riesploso da qualche settimana in Nagorno Karabakh (Artsakh) nel caucaso. Un piccolo territorio tra l’Armenia e l’Azerbajan attualmente autonomo, abitato interamente da armeni, rischia di non esserlo più per la contesa e gli attacchi
degli ultimi giorni da parte dell’ Azerbajan e la difesa della sua autonomia da parte dei suoi abitanti.
Dal 27 settembre nel Nagorno Karabakh sono iniziate le ostilità e negli ultimi giorni si assiste ad una escalation con esecuzioni sommarie e bombardamenti che colpiscono la popolazione civile.
Potrebbe sembrare un conflitto confinato al piccolo stato ma purtroppo non lo è poiché è coinvolta con appoggi politici, logistici e militari la Turchia che ha a sua volta trasferito i mercenari jihaidisti dalla Siria nel caucaso. Un conflitto che rischia di allargarsi pericolosamente e/o di assumere contorni drammatici di pulizia etnica. Una situazione simile a quanto ebbe inizio nella vicina Bosnia 28 anni fà.
Venezia, e inutile dirlo, ha secolari rapporti con gli armeni e la sua cultura. Riteniamo quindi utile parlarne e per sensibilizzare la cittadinanza ma anche per dare un contributo a fermare le armi e chiedere che parli la diplomazia.
All’incontro parteciperanno il prof Baykar Sivasliyan, presidente dell’Unione degli armeni di Italia, il giornalista Simone Zoppellaro collegato via skype, Francesca Brandes, scrittrice e giornalista, Marco Borghi, storico e Presidente della Municipalità di Venezia, Murano e Burano. Modera Arsine Nazarian, veneziana armena, artista e artigiana.
incontro/dibattito e a seguire proiezione del film LA MASSERIA DELLE ALLODOLE
tratto dal libro di Antonia Arslan, regia dei fratelli Taviani.
Ingresso e partecipazione libera fino ad esaurimento dei posti disponibili distanziati (si consiglia la prenotazione tel 0412440031, www.lagunalibre.it)
 

Dettagli

Data:
18 Ottobre
Ora:
18:00 - 21:30
Categorie Evento:
,

Luogo

Laguna Libre
Fondamenta di Cannaregio 969
Venezia , 30121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
041 2440031

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *