Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

incontri con lo scrittore…”Viaggi coloniali” presentazione del libro di Mario Coglitore

20 Novembre @ 17:00 - 19:00

Viaggi coloniali, politica, letteratura e tecnonolgia in movimento tra ottocento e novecento, edizioni “il poligrafo” 2020.
Saranno presenti e ne parleranno assieme all’autore lo storico Marco Borghi e l’attore e regista Gianni Moi che leggerà alcuni brani del testo.
L’iniziativa è promossa dal gruppo spontaneo di cittadine/i “lagunaMondo”
Il viaggio, come diffrazione del corpo ma anche dello spirito in onde concentriche, è movimento. In questo volume viene esaminato lo “spostamento” europeo oltremare di uomini, immaginazioni e tecnologie tra fine Ottocento e inizio Novecento. Sintassi e grammatiche di partenze e ritorni, di deviazioni e incontri, ingaggiano parole che descrivono concrezioni culturali intrecciate e più spesso contrapposte irrimediabilmente. Il linguaggio della politica, declinato nella prima parte di questo saggio tramite il racconto delle peregrinazioni del console Roger Casement, apre la narrazione e prelude, negli aspetti in qualche modo “letterari” della sua avventura umana, alla vorticosa e sorprendente vena romanzesca di Emilio Salgari, indiscusso maestro della scrittura sul viaggio e del viaggio in terre fantastiche quanto realisticamente descritte attraverso una minuziosa conoscenza “onnivora” di paesaggi, ambienti antropici, climi, zoologie. Nella terza parte del volume, infine, l’irruzione della tecnologia nell’immaginario europeo, a cavallo tra XIX e XX secolo, delinea il principale contrappunto della colonizzazione occidentale.
Partecipazione libera.
Informazioni Tel/Whatsapp 0412440031

Dettagli

Data:
20 Novembre
Ora:
17:00 - 19:00
Categoria Evento:

Luogo

Laguna Libre eco ristorante e World&Jazz music club
Cannaregio 969
Venezia, Venezia 30121 Italy
+ Google Maps
Telefono:
0412440031
Sito web:
www.lagunalibre.it

Organizzatori

LAGUNA LIBRE Risto Jazz World music club
Gruppo spontaneo “LagunaMondo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.