
- Questo evento è passato.
MARGHERITA FAVA piano trio I Margherita Fava, Marco Valvassori, Enrico Smiderle
venerdì 10 Novembre @ 19:00 - 23:00
9€
Prepariamoci! Il palco del Laguna Libre avrà l’onore e il privilegio di ospitare Margherita Fava, una giovane pianista e compositrice di soli ventisette anni, dotata di eccezionale talento. Secondo la critica, è destinata a diventare una delle future stelle del jazz mondiale. Originaria di Folina (TV) e figlia di musicisti “classici”, Margherita ha iniziato a studiare il pianoforte all’età di 10 anni.
Nel 2014, ha partecipato quasi per caso a un seminario estivo organizzato in Italia dalla New School di New York, che l’ha introdotta a un mondo del tutto nuovo per lei: il jazz, in particolare quello di Miles Davis. Il desiderio di approfondire la conoscenza delle radici afroamericane del jazz l’ha portata alla Michigan State University, grazie a una borsa di studio. Qui, ha catturato l’attenzione del carismatico bassista Rodney Whitaker, che ha successivamente prodotto il suo disco.
Dopo la laurea, Margherita ha seguito un master alla University of Tennessee, studiando il pianoforte con Eric Reed e la composizione con Gregory Tardy. Da alcuni anni insegna alla Lee University di Cleveland ed è ormai stabilmente nel Tennessee.
Dopo alcuni anni, Margherita torna in Italia, portando con sé un disco di successo intitolato “Tatatu,” il suo primo da leader, in quartetto, in cui è affiancata dal celebre sassofonista Gregory Tardy. Questo lavoro le ha fruttato numerose lusinghiere recensioni, tra cui quelle del prestigioso mensile americano Down Beat e della più importante rivista italiana del settore, Musica Jazz.
Durante il suo atteso, seppur breve, ritorno in Italia, Margherita Fava terrà alcuni concerti in trio, accompagnata da una coppia di giovani ed eccellenti musicisti veneti: Marco Vavassori al contrabbasso ed Enrico Smiderle alla batteria. Questo straordinario appuntamento è promosso in collaborazione con l’etichetta discografica “Caligola Records.”
Potrete godervi il concerto degustando una cena o semplicemente sorseggiando un drink o un buon calice di vino. La serata sarà lunga, dalle 19:00 alle 23:00, con due set distinti (dalle 19:00 alle 20:00 e dalle 21:00 alle 23:00, con una pausa).
La prenotazione di un tavolo presso il Laguna Libre è possibile esclusivamente per la cena a partire dalle 19:00. Per coloro che preferiscono solo bere, non è necessaria la prenotazione, l’accesso è libero e sono disponibili numerose sedie e tavoli condivisi, naturalmente fino a esaurimento dei posti.
Sia per la cena che la prima consumazione di bevande è richiesto un cotributo per i musicisti di 9€.
Non lasciatevi sfuggire l’occasione di assistere a una performance che anticipa il futuro luminoso di questa straordinaria musicista, di cui sentiremo certamente parlare molto.
________________________________

