
- Questo evento è passato.
Omaggio ad Alberto D’amico I VJF2023
venerdì 7 Luglio @ 20:30 - 23:00

Con il Collettivo di Lagunaria & friends: GIOVANNI DELL’OLIVO Chitarra e voce STEFANO OTTOGALLI chitarra WALTER LUCHERINI fisarmonica, SERENA CATULLO voce con altri ospiti d’eccezione.
A distanza di tre anni dalla scomparsa di Alberto D’Amico, Giovanni Dell’Olivo riporta in vita le sue canzoni in una serata che il Venezia Jazz Festival dedica al grande e amato cantautore veneziano.
Dell’Olivo, cantautore colto e poliedrico già noto per album preziosi come Lagunaria, Kociss, Addio a Ulisse e Memorie di Atlantide – molti dei quali hanno avuto anche un fortunato esito performativo – rende omaggio al ‘cantore’ della Venezia dei vinti, assumendo e ‘facendo sue’ alcune delle gemme della produzione di D’Amico ma andando anche oltre.
Oltre al tributo il concerto partirà dal consolidato rapporto tra i due artisti, che più di una volta si erano esibiti insieme in diversi progetti. Del resto, proprio Lagunaria è il disco in cui il discorso e la ricerca sulla musica popolare veneziana vengono ripresi a molti decenni di distanza dall’ondata di entusiasmo che aveva caratterizzato gli anni Settanta.
Un florilegio, dunque, che ci immette immediatamente nelle sonorità e nelle parole tipiche di Alberto, oscillanti tra epica dei perdenti e sguardo elegiaco verso un passato che non torna.
Dell’Olivo sarà accompagnato da Stefano Ottogalli alla chitarra, dalla stupenda voce di Serena Catullo e dalla fisarmonica di Walter Lucherini. Previsto anche l’intervento di altri importanti ospiti , musicisti e non solo ad omaggiare Alberto
Insomma, Alberto D’Amico torna a cantare Venezia, la sua storia, la sua bellezza e i suoi guai.
Come da tradizione i concerti del VJF sulla fondamenta di Cannaregio saranno fruibili gustando una buona e sana cena.
Un métissage tra musica e cibo che rappresenta una vera e propria proposta inter-culturale. Una gustosa opportunità per musicisti ed appassionati di musica, per gli abitanti di Venezia e terraferma ma anche per il turismo di qualità che si aspetta una città vivace e inserita nei circuiti europei e mondiali della cultura e della musica. Quest’anno collabora a questa azione di valorizzazione culturale della fondamenta di Cannaregio attraverso la musica anche il ristorante “agli archi”.
Al laguna libre la prenotazione del tavolo è possibile solo per la cena dalle ore 19.30 ed è richiesto un contributo volontario per i musicisti sulla cena (o sulla 1° consumazione di bevande).
Inizio del concerto tra le ore 20.30 e le 21.00 (al calar del sole) con termine alle 23.00

