
- Questo evento è passato.
Presentazione del libro di TINA MERLIN “Menica e le altre, Racconti partigiani
domenica 23 Aprile @ 18:00 - 20:00

Verso la festa del 25 aprile presentiamo un libro importante per la memoria e la conoscenza. Una nuova edizione ampliata con tre brevi racconti illustrati per ragazzi tratti dal «Pioniere».
Cierre Edizioni in coedizione con l’Associazione culturale Tina Merlin di Belluno.
Con i suoi «racconti partigiani», scritti con un linguaggio asciutto, propenso più a scuotere che a commuovere, Tina Merlin mostra il lato popolare, meno eroico della Resistenza. Giovani donne, ragazzi non ancora adolescenti, comunità intere si strinsero allora attorno agli «uomini della montagna», in un agire collettivo che era di salvaguardia delle loro vite, della terra che abitavano, della libertà e della giustizia che rivendicavano. Il prezzo fu altissimo, ma la consapevolezza che quella lotta riguardava tutti, e che pertanto bisognava esserci, superò ogni paura, instillò lucidità e coraggio e, a cose fatte, orgoglio e intima convinzione di aver contribuito a mostrare un’altra Italia. Quella che si presentò nei corpi martoriati, appesi ai lampioni o buttati nei fossi, nei muri anneriti delle case bruciate, nelle sofferenze degli internati e deportati, tra la gente semplice, tenace e decisa non solo a liberarsi dall’oppressione nazista ma a farla, dopo, quell’Italia, davvero nuova.
Presentano il libro Toni Sirena dell’associazione “Tina Merlin” e Lia Finzi.
Letture di Nora Fuser.
Iniziativa promossa da ANPI Venezia.
Aderiscono: ANPI Mestre, Iveser (Istituto storico sulla Resistenza), Resistenze (Memoria e storia delle donne in Veneto)
Aderiscono: ANPI Mestre, Iveser (Istituto storico sulla Resistenza), Resistenze (Memoria e storia delle donne in Veneto)
La partecipazione è libera fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Durante l’iniziativa è possibile bere, cicchettare e a seguire anche cenare.
Durante l’iniziativa è possibile bere, cicchettare e a seguire anche cenare.
Per la cena si richiede la prenotazione del tavolo [CLICCA QUI]

________________________________

