Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro “My Name is Rick. La storia di Orazio Rosaci” di Raul Catalano

giovedì 31 Agosto @ 20:00 - 21:00

Il romanzo, edito dalla casa editrice “Letteratura Alternativa”, riporta i fatti salienti della vita di Orazio “Rick” Rosaci, trombettista e compositore calabrese emigrato da Reggio Calabria in Canada nel 1948 per lavorare nelle miniere di carbone. Una serie di eventi lo porteranno a farsi strada come trombettista in alcune formazioni jazz canadesi, su tutte gli Edmonton Serenaders diretti dal clarinettista italo-canadese Luigi “Louis” Biamonte. Dal 1952 al 1988 Orazio si esibirà nelle più importanti ball rooms canadesi, attraversando da protagonista gli anni d’oro del jazz. La carriera artistica di Orazio si interromperà bruscamente una volta rientrato in Italia: amareggiato dal fatto di non riuscire a trovare partner musicali interessati alla sua storia e a suonare le sue composizioni, Rosaci deciderà di smettere di suonare la sua tromba, bruciando anche le sue composizioni. Eppure, il suo destino musicale non era ancora compiuto…
Moderatore della presentazione sarà lo scrittore, chitarrista ed autore della prefazione del romanzo Francesco Landi.
 
Partecipazione libera e a seguire il concerto IF4et con l’autore come batterista
 

Nato a Reggio Calabria il 20/12/1988, Raul Catalano inizia a suonare la batteria a sei anni. Cresce ascoltando e suonando musica Jazz e Rock.
​Nel 2011 si trasferisce a Venezia per completare gli studi accademici presso l’Università Ca’ Foscari. Partecipa a numerosi workshop musicali organizzati dall’ateneo ed è stato membro di ”Elettrofoscari”, ensemble musicale diretto dal prof. Daniele Goldoni. Nel 2012 si laurea in Scienze filosofiche col massimo dei voti con la tesi ”La filosofia della musica di Adorno. Ovvero come fare musicologia col martello”. Nello stesso anno è ammesso al corso di laurea di primo livello in Batteria e percussioni jazz presso il Conservatorio di Musica ”Benedetto Marcello” di Venezia.
Nel 2015 ottiene il diploma di Primo livello in Batteria e percussioni jazz presso il Conservatorio di Venezia, sotto la guida del M° Cristiano Calcagnile. Nello stesso anno pubblica il saggio ”La Filosofia di Han Bennink. L’improvvisazione secondo un batterista” per la casa editrice ”Mimesis” (Milano – Udine).
Nel 2018 ottiene il diploma di Secondo livello in Batteria e percussioni jazz (voto 110 e lode/110) presso il Conservatorio di Musica di Venezia col M° Paolo Pellegatti.
Nel 2021 pubblica il suo secondo libro, “Paul Motian. L’arte zen di suonare la batteria”, pubblicato dalla casa editrice Arcana. ​E’ attivo come insegnante di musica, batteria e percussioni.

Dettagli

Data:
giovedì 31 Agosto
Ora:
20:00 - 21:00
Categorie Evento:
,
Sito web:
www.lagunalibre.it

Luogo

Laguna Libre eco ristorante e World&Jazz music club
Cannaregio 969
Venezia, Venezia 30121 Italy
+ Google Maps
Telefono:
0412440031
Visualizza il sito del Luogo

Organizzatore

LAGUNA LIBRE Risto Jazz World music club
Telefono:
0412440031
Email:
info@lagunalibre.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.