Ogni martedì dalle ore 21.30.
“Jazz Jam Libre” vuole essere per la città di Venezia un laboratorio musicale in cui sperimentare e dialogare con suoni e voci senza vincoli di genere musicale. Questo incontro, che si terrà con appuntamento settimanale nel nuovo spazio veneziano di Laguna Libre, vuole diventare un “contenitore” in cui mettere e fondere assieme tutti i linguaggi possibili con ispirazione ed estro, con intuizione ed energia, facendoli divenire azione armoniosa e creativa, attraverso la ricerca, la sperimentazione e la commistione di codici e culture diverse, che la musica da sempre riesce a riunire assieme.
Negli incontri di “Jazz Jam Libre” ci sarà una “resident band”, formato da alcuni tra i più validi musicisti della scena veneziana e del territorio che si alterneranno ad un ospite solista, quest’ultimo servirà nella jamsession, a dare una direzione musicale e una maggior varietà di repertorio nella performance.
Jazz Jam Libre è un esperienza musicale che intende coinvolgere pubblico e attori del progetto, abbattendo la barriera tra chi suona e chi ascolta. Questo incontro musicale, vuole condividere ed arricchire di esperienze tutti gli artisti e il pubblico che vi parteciperanno, utilizzando linguaggi e codici comuni che mutano e si aggiornano proprio attraverso l’esperienza dello stare insieme e dell’ascoltarsi.
“Jazz Jam Libre” vuole mettere in relazione i diversi linguaggi artistici, favorendo l’incontro la sperimentazione e la progettazione partecipata con artisti/associazioni del territorio e di diversa estrazione e provenienza etnica. Un processo creativo che offre nuove opportunità di dialogo e scambio culturale, sostenendo il valore dell’incontro e del fare insieme.
L’esperimento della performance della jamsession di “Jazz Jam Libre”, si propone di dare valore al carattere inclusivo del fare musica e alla propensione dei musicisti ad incontrarsi e a fare tesoro delle connessioni che offre il portare fuori di sè il frutto del proprio percorso artistico. In questo contesto, ognuno si potrà alimentare dell’energia creativa dell’altro, rispettandone intenzioni, emozioni e idee, con un’istintiva consapevolezza di dare/avere e produrre reciproco.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.