Il mondo antico incontra la contemporaneità in una mostra straordinaria che esplora il potere delle donne nelle leggende mitologiche e la loro rilevanza nel mondo di oggi.
Allestita sugli oltre 500 mq di superfici delle pareti del “laguna Libre” e che comprende sia fotografie di vari formati – anche di grandi dimensioni- che proiezioni dedicate, la mostra ci accompagnerà quotidianamente nelle nostre attività di ristorazione, musicali e culturali, da domenica 15 ottobre fino a fine gennaio 2024.
“OLTRE IL MITO, SGUARDI DI DONNE” è una mostra che porta avanti l’eredità delle grandi figure femminili della mitologia greca e ne riscopre l’importanza in un’epoca segnata da sfide e cambiamenti sociali. La mitologia, con le sue storie epiche e divinità, ha plasmato la cultura umana attraverso i secoli.
Da eroine tragiche come Antigone e Medea a dee primordiali legate alla natura, le radici delle figure mitologiche risalgono a una sacralità femminile antica che ha influenzato le rappresentazioni successive. Letteratura, teatro, cinema, musica e arti figurative hanno tratto ispirazione da queste storie millenarie, esplorando temi come la passione, il dovere, la scelta, e il destino.
Le protagoniste delle leggende mitologiche, come le sacerdotesse, le Sibille, e le eroine mitiche, erano in relazione con il divino e portavano con sé conoscenze e valori del genere femminile. Maghe, ninfe e sirene incarnavano la sacralità e la persistenza nei luoghi attraversati dagli eroi.
Nel XX secolo, il pensiero femminile ha esaminato e reinterpretato le storie mitologiche e le loro protagoniste, sfidando le narrazioni ufficiali. Scrittrici e filosofe come Virginia Woolf, Adriana Cavarero e Marguerite Yourcenar hanno dato vita a nuove visioni e prospettive sulle figure mitologiche, rendendole attuali nelle sfide contemporanee.
Curata da Annalisa Ceolin, Maria Letizia Gabriele e Marina Luzzoli, con la consulenza di Maria Teresa Sega, Storica e Presidente dell’Associazione Resistenze, la mostra raccoglie le ricerche e gli approfondimenti di 11 importanti fotografe del “libero collettivo di fotografe”, ognuna delle quali si interroga su figure femminili mitologiche, esprimendo attraverso le immagini la necessità di creare una realtà antitetica alla deriva, sempre più violenta e prevaricatrice, del mondo di oggi. Il materiale mitico, per la sua duttilità e la sua potenza simbolica si presta a differenti letture e percorsi interpretativi che ogni autrice sviluppa liberamente, utilizzando modalità e tecniche espressive personali, dall’approccio simbolico, concettuale, espressionista, a quello antropologico, al reportage di viaggio, alla ricerca e indagine fotografica.
“Dedichiamo questa mostra a tutte le donne che hanno lottato e continuano a lottare per i loro diritti, ribellandosi ai soprusi di società sempre più violente”, afferma il collettivo di artiste dietro a questo progetto.
“Oltre il mito, sguardi di donne” è un’occasione unica per immergersi nell’arte e nella cultura che celebrano la forza e la resilienza delle donne attraverso i secoli, portando con sé un messaggio di speranza e cambiamento per il futuro.
LE FOTOGRAFE Annalisa Ceolin . Roberta Ceolin . Francesca Della Toffola . Nadia Frasson Maria Letizia Gabriele . Mirella La Rosa . Roberta Lotto . Marina Luzzoli Maria Cristina Marzola . Santina Ricupero . Anna Zemella












La mostra sarà fruibile durante gli orari di apertura del ristorante fino a fine gennaio 2024 [CONSULTA GLI ORARI DI APERTURA]