Il Ristorante

La cucina del Laguna Libre è uno stimolante incrocio tra tradizione veneziana e creatività cosmopolita. La nostra ricerca sugli ingredienti si basa prevalentemente sulla valorizzazione dei prodotti dell’agricoltura locale e biologica del territorio veneto e della pesca lagunare e adriatica con una selezione attenta dei fornitori e la ricerca di piccoli produttori che puntano alla qualità e all'equilibrio ambientale.  Proponiamo alcuni piatti che incrociano diverse culture gastronomiche del mediterraneo spingendoci, per l'uso di alcuni ingredienti, fino all'Africa e al vicino e medio oriente. Il menu viene aggiornato ogni settimana  introducendo piccoli cambiamenti in modo da seguire costantemente i cicli naturali di variazione stagionale della produzione agricola di frutta e verdure e della pesca. Una cucina sana, stagionale, eco-sostenibile gustosa e un pizzico creativa attraverso  la collaborazione con chef creativi e innovativi per l'introduzione di nuovi piatti e per la formazione dello staff di cucina..

La materia prima

La verdura, gli ortaggi e la frutta che serviamo al Laguna Libre sono solo ed esclusivamente biologici, locali e stagionali. La partecipazione del laguna libre a due associazioni locali senza finalità di lucro per il sostegno e la diffusione di un’economia circolare e sostenibile cioè Aeres (associazione per l’Altra Economia) e OltreConfin (distretto di economia solidale), ci consente di avere le nostre forniture di frutta e verdure direttamente dai produttori, quindi dalla cooperativa agricola biologicaEl Tamisio”, che raccoglie i prodotti di molte piccole aziende biologiche del triveneto e non solo, e dalle aziende agricole veneziane “Donna Gnora” e la “bio fattoria Rio Selva”. Il pesce che viene servito al laguna libre è per la maggior parte di provenienza dell’adriatico e le cozze sono le Mitilla, a km zero, da Pellestrina.

Il design

All’interno del locale potrete trovare una vasta gamma di accessori ed oggetti realizzati a mano da Arsine Nazaria, umanista che ha deciso di esprimere il suo pensiero attraverso la manualità.

Terra in-forme di Arsine Nazarian è una linea che comprende oggetti per la tavola e complementi di arredo, realizzati in grés e porcellana. Tutti i lavori sono eseguiti a mano per questo ciascun oggetto è realmente unico, pensato per suscitare attraverso il suo uso e manipolazione, esperienze tattili ed emotive.